Felicità: piccola guida per essere felici ogni giorno


Crescita personale / martedì, Maggio 1st, 2018

La felicità appartiene al presente

Ognuno di noi, in modo più o meno cosciente, desidera essere felice. La felicità è il traguardo che vogliamo raggiungere, la vediamo come il premio che ci riserva il futuro per ripagarci degli sforzi del presente. Spesso rinunciamo a essere felici oggi nella speranza che questo sia il modo per essere felici un domani. Ma è davvero questa la via della felicità? Nel tempo la risposta che mi sono dato è che no, non è questa la strada. Per trovare la felicità non bisogna cercare nel futuro, ma nel presente. La felicità è un tesoro nascosto in ogni istante della nostra vita.

Cos’è la felicità?

Quando si inizia una ricerca è bene tentare di definire, nel modo più chiaro possibile, quale sia l’oggetto che cerchiamo. Inizialmente credevo che la felicità fosse qualcosa che si potesse avere, quasi fosse un bene come un altro. Pensavo che avere successo, avere una bella casa o avere la possibilità di viaggiare fossero metodi per avere anche la felicità. Mi sbagliavo. La felicità non è nulla che appartenga alla dimensione dell’avere, ma esiste unicamente nello spazio dell’essere. L’unico modo di essere felici è essere felici.
La felicità è un’energia che riempie lo spirito e si propaga in ogni angolo del corpo. Non è la ricompensa che si ottiene per aver fatto qualcosa di straordinario, ma è il motore che permette di fare cose straordinarie. È la spinta che ti permette di alzarti prima dell’alba senza fatica, perché il benessere che produce supera di gran lunga quello del tepore delle coperte. È una sensazione di pienezza, che i classici chiamavano pleroma, in grado di riempire te e il mondo che ti circonda di creatività. Per una persona felice diventa naturale avere successo anche nell’avere, ma questo è solo un effetto secondario della completezza nella dimensione dell’essere.

Come trovare la felicità

Quelle che seguono sono annotazioni in continua evoluzione, perché penso non si sia mai abbastanza saggi per dare indicazioni di questo tipo definitive. Pur non essendo definitive le voglio condividere perché prenderne coscienza, nel mio caso, è stato un grande passo avanti nella ricerca della felicità.

 

  • La felicità è alla portata di chiunque e la strada per trovarla risiede nel presente. È già sotto i tuoi occhi, devi solo imparare a percepirla con un po’ di esercizio.

 

  • Inizia, piano piano, col riattivare tutti i tuoi sensi. Lascia che lo sguardo osservi i dettagli del mondo, lasciati stupire da tutte le infinite e caleidoscopiche espressioni della natura. Quando mangi presta attenzione ai sapori dei cibi, impara a goderteli. Ascolta le tue musiche preferite, ma sappi anche ascoltare il silenzio. Prendi coscienza del tatto, prova a percepire tutto il tuo corpo. E poi annusa, annusa un sacco le migliaia di odori diversi che possiamo sentire. L’olfatto porta informazioni al cervello attraverso diverse vie, una delle quali arriva al sistema limbico, dove nascono le emozioni più arcaiche e risiedono ricordi legati agli stati d’animo. Allenare questo senso spesso trascurato favorisce un maggiore equilibrio emotivo.

 

  • Trova del tempo per stare all’aperto e fare attività fisica. Non è necessario fare maratone, basta mezz’ora di corsa tre volte alla settimana. L’importante è trovare la costanza per non mollare. I benefici sul corpo e sulla mente si notano subito. Michele, che studia canto lirico, mi ha raccontato di come, dopo aver ripreso a correre da pochi giorni, abbia stupito il suo maestro con un evidente miglioramento della voce e della postura.

 

  • Scopri i benefici della meditazione. Qualche anno fa un professore di neurofisiologia insegnò a me e ad altri studenti la tecnica della mindfulness. È uno strumento prezioso per raggiungere le porte della serenità.

 

  • Quando sei sotto alla doccia, non aver paura dell’acqua fredda. Se non hai problemi di salute che possano controindicarlo, prova ad abbassare la temperatura dell’acqua. Cerca la forza e la concentrazione per resistere alcuni minuti, senti il guerriero che c’è in te. Scoprirai che è energia pura.

 

  • Individua la tua missione. Ognuno di noi sa che c’è un’attività per cui si sente portato, un obiettivo che desidera raggiungere. Non importa se si tratta di una cosa semplice o di un sogno che sembra irrealizzabile. L’importante è prenderne coscienza. Se conosci già la tua missione, ogni piccolo passo nella realizzazione del tuo sogno arricchirà la vita di entusiasmo. Se in questo periodo non riesci a vederla chiaramente, non preoccuparti e non dubitare mai di una cosa: ogni persona ha dentro di sé ha un sogno che la rende unica, deve solo prendersi il giusto tempo e i propri spazi per riuscire a vederlo. Non aver paura di sognare.

 

  • Accorgiti della bellezza che risiede nelle piccole cose di ogni giorno. Ogni piccolo gesto è prezioso.

 

  • Circondati di persone che ti vogliono bene. Uno studio di Harvard ha messo in evidenza come le persone più felici mediamente non siano quelle che hanno ottenuto fama e ricchezza, ma quelle che hanno curato maggiormente le proprie intime relazioni sociali.

 

  • Coltiva la generosità e la gentilezza, non stancarti mai di donare affetto e quello che riceverai in cambio sarà moltiplicato.

 

  • Impara a perdonare.

 

La felicità non entra nella nostra vita per caso, non è un beneficio della sorte né una sensazione da attendere passivamente. La felicità è una disciplina. Se la coltiverai ogni giorno, la plasticità della mente ti premierà. Desidera essere felice ora. È il primo passo per scoprire che essere felici non è poi così difficile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *