Chi sono

Mi chiamo Federico Cavallo Ronchi.

Il 25 Agosto 1994 è il giorno d’estate in cui le montagne friulane si svegliano coperte di neve, mentre apro per la prima volta gli occhi sul mondo.
Cresco circondato dai libri e dalla natura rigogliosa della valle di Faedis, che esploro senza sosta in compagnia di Nuvola, enorme San Bernardo.
Per comprendere meglio le leggi che regolano la vita, mi iscrivo alla facoltà di medicina. Le esperienze di questo percorso mi convincono che gli equilibri interni all’essere umano e quelli esterni, tra ogni essere vivente, abbiano la medesima importanza. Credo che ritrovare un rapporto profondo con la natura che ci circonda sia la strada per un maggiore benessere e, in alcuni casi, per una migliore salute.
Per questo desidero raccontare di come, oltre al camice, indossi la tuta da apicoltore, dell’amore per la terra in cui vivo e delle avventure per conoscerla meglio.

Nel creare questo blog sono ispirato dalle parole del poeta latino Lucrezio

vivida tellus
tuto res teneras effert in luminis oras

che con incredibile dolcezza dice “la terra ricca di vita, al riparo dai pericoli, fa nascere tenere cose nelle plaghe della luce”.

Oltre a Lucrezio, inesauribili fonti di ispirazione sono le persone della mia vita: Gaia e tutta la mia vivace famiglia; Giulia e Michele, che mi insegnano ogni giorno i valori dell’amore e dell’amicizia.